FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: wgpwphd@tin.it - studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Sito Internet: http://www.dalessandrogiacomo.it - http://space.virgilio.it/studiotecnicodalessandro@virgilio.it

PARROCCHIA di CRISTO RE

dei FRATI MINORI

P.zza MARCONI 9–74015

MARTINA FRANCA (TA) - ITALY

Tel 0804302492 – Fax 0804302492

PARROCCHIA di S. MARIA MAGGIORE

L.go CHIESA MADRE 6–75010-MIGLIONICO (MT) - ITALY

TEL-FAX :0835559045

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di

oggi

GOVERNO BERLUSCONI IV

Consiglio dei Ministri

NAPOLI

Rifiuti, Sicurezza, Tasse

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra

Italiano-Latino Italiano-Inglese

 

 

Più sotto trovate le recensione dai Giornali ed il Ns. Commento.

Recensione dal sito del GOVERNO del

"Comunicato Stampa del CONSIGLIO DEI MINISTRI"

tenutosi a NAPOLI il 22-05-2008,

http://www.governo.it/

Consiglio dei ministri n.3 del 21/05/2008

21 Maggio 2008

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 12,00 presso la Prefettura di Napoli, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio dei Ministri, riunito nella città di Napoli secondo l'impegno assunto dal Presidente Berlusconi, ha approvato alcuni provvedimenti, ai quali il Governo annette fondamentale rilevanza, in materia di sicurezza pubblica, diminuzione del carico fiscale, superamento dell'emergenza rifiuti nella città di Napoli e nell'intera regione Campania.

Il pacchetto di norme in materia di sicurezza, su proposta dei Ministri dell'interno, Maroni e della giustizia, Alfano, prevede i seguenti interventi normativi:

- un decreto-legge ed un disegno di legge (vedi allegato).

- tre schemi di decreti legislativi che intervengono su norme di recepimento di direttive comunitarie sui seguenti aspetti:

- viene, modificata la disciplina relativa al diritto al ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari con la previsione che il coniuge del quale si chiede il ricongiungimento non debba essere separato e debba avere più di diciotto anni. Sono inoltre previsti requisiti più stringenti per considerare a carico del cittadino extracomunitario il figlio maggiorenne ed il genitore. In mancanza di documentazione rilasciata dall'autorità competente circa il possesso dello stato che da diritto al ricongiungimento è concessa all'interessato la facoltà di provare tale qualità in base all'esame del DNA.

- In materia di soggiorno dei cittadini comunitari vengono imposte le iscrizioni anagrafiche e stabiliti criteri aggiuntivi per le valutazioni da porre a base dei provvedimenti di allontanamento dei cittadini comunitari per motivi imperativi di pubblica sicurezza, tra i quali quelli attinenti alla moralità pubblica ed al buon costume.

- quanto alle procedure applicate per il riconoscimento della qualifica di rifugiato viene previsto che il prefetto stabilisca un'area geografica in cui possa circolare chi richiede la protezione internazionale; se lo straniero già destinatario di un provvedimento di espulsione presenta domanda di protezione internazionale, resta trattenuto nei centri di permanenza temporanea.

Il pacchetto è completato da una dichiarazione di stato d'emergenza che consentirà di fare fronte con rapidità alla situazione di estrema criticità che si è determinata in Campania, in Lombardia e nel Lazio per la presenza di numerosi cittadini extracomunitari irregolari e nomadi stabilmente insediati in talune aree.

Per il secondo punto all'ordine del giorno, la diminuzione del carico fiscale, il Governo ha approvato un decreto-legge che si articola nei seguenti punti.

A decorrere dall'anno 2008 viene introdotta l'esclusione dell'imposta comunale per l'abitazione principale dei contribuenti. Le relative definizioni e assimilazioni rimangono quelle previste dalla legislazione. L'esclusione non riguarda le abitazioni principali di lusso (categoria A1, A8 e A9) per le quali continuano comunque ad applicarsi le detrazioni vigenti. Il costo dell'operazione è 2.500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009, e 2010; a decorrere dall'anno 2011 si provvedere con la legge finanziaria. Le ripartizioni ai singoli Comuni verranno decise in sede di Conferenza Stato-Città e applicate dal Ministro dell'Interno.

Al fine di incrementare la produttività del lavoro, nel secondo semestre 2008, in via sperimentale, lo straordinario dei dipendenti nel settore privato sarà tassato del dieci per cento per redditi non superiori a 30 mila euro. Con apposita convenzione con TABI saranno definiti i criteri di rinegoziazione dei mutui.

Viene infine reso più incisivo il monitoraggio della spesa pubblica.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che reca misure straordinarie per fronteggiare e risolvere l'emergenza legata allo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania. Il decreto-legge prevede la nomina del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott. Guido Bertolaso, a Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con responsabilità dirette nel coordinamento di tutte le azioni atte a fronteggiare l'emergenza rifiuti in Campania, fermo restando l'attuale incarico e le relative competenze in materia di protezione civile e di grandi eventi. Il decreto prevede l'apertura di alcune discariche e la realizzazione di termovalorizzatori, oltre a quello di Acerra che verrà completato. Il provvedimento contiene, inoltre, norme volte a contenere ed a contrastare efficacemente quelle azioni che mirano ad ostacolare la regolare gestione del ciclo dei rifiuti. Nel decreto sono poi contenute disposizioni sull'informazione ai cittadini che hanno come obiettivo primario il potenziamento della raccolta differenziata.

Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha svolto un'informativa al Consiglio sui flussi migratori; in proposito

il Ministro Carfagna ha illustrato una specifica norma che contribuirà a risolvere il problema delle badanti. Il Ministro Sacconi ha poi riferito sul piano per la protezione sanitaria connessa all'emergenza rifiuti a Napoli, che si articola su tre principali linee: la corretta informazione al pubblico circa i rischi, l'aggiornamento permanente degli operatori sanitari, il monitoraggio dell'ambiente e degli alimenti.Il Consiglio ne ha preso atto ed ha condiviso.

Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e di Ministri di settore:

- un decreto legislativo che da attuazione alla direttiva 2006/24 relativa alla conservazione dei dati trattati nei servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico o di reti pubbliche di comunicazione. Vengono definiti le categorie di dati da conservare, la durata della conservazione, le condizioni da rispettare per l'immagazzinamento dei dati ed i principi in materia di sicurezza. Sul provvedimento è stato sentito il Garante per la protezione dei dati personali e le Commissioni parlamentari (co-proponente il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta);

- un decreto legislativo di attuazione della direttiva 2005/56 relativa alle fusioni transfrontaliere delle società di capitali; sul provvedimento sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari ( co-proponente il Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti).

Il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha annunciato ed illustrato brevemente le linee portanti di un provvedimento che sarà a breve sottoposto all'esame del Consiglio, relativo al riordino della polizia municipale. E' stato poi approvato un disegno di legge per l'adesione dell'Italia al Trattato di Prum relativo all'approfondimento della cooperazione transfrontaliera a fini di contrasto del terrorismo, alla criminalità transfrontaliera e alla migrazione illegale; il disegno di legge era già stato approvato nella precedente legislatura, ma era decaduto.

Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, e del Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, il Consiglio ha anche approvato un decreto presidenziale che autorizza l'assunzione nell'anno 2008 di un contingente di personale a tempo indeterminato, pari a 3917 unità complessive, nell'Arma dei carabinieri, nella Polizia di Stato, nella Guardia di finanza, nella Polizia penitenziaria e nel Corpo forestale dello Stato.

II Consiglio dei Ministri ha poi dichiarato lo stato d'emergenza per consentire il rapido ed efficace concorso dell'Italia alle attività di assistenza e soccorso alle popolazioni colpite dal gravissimo sisma in Cina.

Il Consiglio ha inoltre deliberato:

su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini:

- il collocamento fuori ruolo presso la Presidenza della Repubblica dell'Ambasciatore Rocco Antonio CANGELOSI, con l'incarico di Consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica;

su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti:

- l'avvio della procedura per la nomina del dottor Attilio BEFERA a Direttore dell'Agenzia delle entrate;

su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa:

- il conferimento del grado di generale ispettore capo al generale ispettore del Corpo di commissariato aeronautico Giuseppe LIGUORI.

Infine il Consiglio ha esaminato, su proposta del Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, alcune leggi regionali, a norma dell'articolo 127 della Costituzione.

La seduta ha avuto termine alle ore 15,50.

PER LA RASSEGNA DEGLI ALTRI GIORNALI VAI A

L’OSSERVATORE ROMANO AGENZIA SIR AGENZIA ANSA RAI NET

IL SOLE 24ORE L'AVANTI IL SECOLO D'ITALIA LA PADANIA LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

 

Il SOLE 24ORE http://www.ilsole24ore.com/

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito

http://www.rai.it/news

per l'articolo completo vai al sito

l'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.corriere.it

2008-05-21

Nel capoluogo partenopeo primo cdm "operativo" del berlusconi IV

"Carcere per chi blocca le discariche

In Campania 4 termovalorizzatori"

Berlusconi presenta il decreto rifiuti. Guido Bertolaso diventa sottosegretario per affrontare l'emergenza

Il Cdm a Napoli (Olympia)

NAPOLI - "Vogliamo riportare i fiori al posto dell'immondizia". Silvio Berlusconi, al termine del Consiglio dei ministri che si è tenuto a Napoli, conferma che l'emergenza rifiuti in Campania rappresenta il primo banco di prova dell'esecutivo. Il presidente del Consiglio auspica una "nuova vita" per la città. "Abbiamo adottato un decreto legge che fa piazza pulita delle incertezze e che mira a tutelare la salute pubblica" annuncia il Cavaliere. "Abbiamo fatto tesoro degli errori del passato. Non esiste un modo solo per risolvere il problema, ma noi siamo pronti ad adottare scelte dolorose e difficili con fermezza e determinazione".

IL DECRETO - Berlusconi ringrazia l'ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro, per il lavoro svolto ("il commissario ha avuto difficoltà ad attuare ciò che riteneva necessario, ma ha lavorato egregiamente") e presenta il decreto legge adottato dal governo, che si compone di 17 articoli e affida alla protezione civile nazionale il compito di coordinare le attività per fronteggiare l'emergenza, "come se fosse un terremoto o un'eruzione vulcanica". Tra i primi provvedimenti del governo c'è, come anticipato dal Corriere della Sera, anche il via libera alla nomina di Guido Bertolaso, attuale capo della Protezione civile, a sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'emergenza rifiuti (la nomina porta a sessantuno il numero di sottosegretari. Per nominarlo, dunque, il decreto prevede una deroga alla "legge Bassanini" che fissa il tetto massimo del numero dei membri del governo a sessanta). "Da domani (giovedì, ndr) il sottosegretario Bertolaso attiverà cinque siti per le discariche in tutte e cinque le province campane". I nomi dei siti sono stati però secretati fino alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. "Non saranno più accettate le azioni di minoranze organizzate" assicura Berlusconi. A tal proposito le discariche della Campania saranno "aree di interesse strategico-militare" e verranno "presidiate dall'esercito". "Chiunque si introducesse abusivamente o impedisse l'accesso - aggiunge il premier - sarà punibile con l'arresto da 3 mesi a un anno. I promotori di disordini rischieranno fino a cinque anni".

TERMOVALORIZZATORI - Per superare l'emergenza, inoltre, si punterà su quattro termovalorizzatori. "Sono impianti sicuri e quindi non bisogna averne paura" afferma Berlusconi. "In Campania saranno quattro, di cui uno a Napoli di ultima generazione". A tal proposito, Bertolaso attenderà indicazioni dalle autorità locali entro i prossimi 30 giorni per individuare la località dove costruirlo. Nel caso non dovessero giungere indicazioni precise - spiega il premier - il sottosegretario procederà autonomamente. Il decreto prevede inoltre "l'immediata riattivazione del termovalorizzatore di Acerra" dichiara il premier, secondo il quale "è uno scandalo" vederlo ancora inutilizzato visto che è un'opera pubblica prevista nel 2001. Berlusconi sottolinea che il termovalorizzatore di Acerra "deve diventare attivo entro la fine dell'anno". "Tra trenta mesi - aggiunge poi Berlusconi - sarà pronto il termovalorizzatore di Salerno", poi ce ne sarà uno "a Santa Maria La Fossa e uno, appunto, nel Comune di Napoli". Inoltre "chiuderemo 7 impianti di combustione dei rifiuti e li trasformeremo in impianti per il compostaggio di qualità". Questo, spiega Berlusconi, "permetterà la raccolta differenziata".

RACCOLTA DIFFERENZIATA - E su questo punto sono previste sanzioni per i Comuni che non rispettano gli obiettivi fissati. "Ai comuni che non raggiungono gli obiettivi - spiega Berlusconi - del 25% per la raccolta differenziata entro il 2008, del 35% entro il 2009 e del 50% entro il 2010, sarà imposta una maggiorazione della tariffa per lo smaltimento pari rispettivamente al 25%, al 35% e al 50% per ogni tonnellata di rifiuti". Insomma, non saranno ammessi ritardi. Tanto che "il sottosegretario Guido Bertolaso, se verificherà la mancata attuazione delle norme delle ordinanze" decise per affrontare l'emergenza rifiuti "potrà nominare immediatamente commissari ad acta che si sostituiranno alle amministrazioni comunali".

NIENTE MIRACOLI - Berlusconi è però realista: "Non prometto miracoli. "Napoli è una città ospitale e io sarò qui a lavorare anche nel prossimo futuro - aggiunge - ma per tornare alla normalità e uscire dall'emergenza rifiuti dovremo aspettare trenta mesi".

 

21 maggio 2008

Cancellati l'imposta sugli immobili e i prelievi sugli straordinari dei lavoratori

Sì a pacchetto sicurezza e taglio dell'Ici

Via libera del governo, istituito il reato di clandestinità. Il premier: "Mutui riportati alle rate del 2006"

Il consiglio dei ministri riunito nel palazzo della prefettura, a Napoli (Ansa)

NAPOLI - Il Consiglio dei ministri, che ha avuto la sua prima convocazione a Napoli, ha dato il via libera al pacchetto di misure sulla sicurezza e alla detassazione della prima casa di proprietà (abolizione dell'Ici) e degli straordinari dei lavoratori dipendenti. Silvio Berlusconi ha anche annunciato di avere raggiunto un accordo con gli istituti di credito per riportare le rate dei mutui sulla casa ai livelli del 2006 a fronte di un prolungamento della durata del finanziamento.

LE NORME SULLA SICUREZZA - Il provvedimento relativo alla sicurezza, secondo quanto viene confermato, è composto da tre disegni di legge e da un decreto legge. A quanto si apprende, per bocca di alcuni ministri che hanno rilasciato brevi dichiarazioni al termine della riunione, è confermato l’inserimento all’interno di uno dei disegni di legge del reato di clandestinità, mentre all’interno del decreto sarebbe prevista l’aggravante per chi delinque in condizioni di clandestinità. "Era necessario garantire ai cittadini il diritto di non avere più paura - ha detto il premier Silvio Berlusconi -. Entro due mesi tutte le nuove norme saranno approvate". Tra le novità, sono previste pene più severe per chi affitta abitazioni a immigrati clandestini, pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stuperfacenti, il divieto di patteggiamento in appello per i reati di mafia. Altre norme saranno inserite in un disegno di legge che dovrà essere prima approvato dal Parlamento, dove però gli sarà riservata una corsia perferenziale: tra i nuovi provvedimenti ci sono aggravanti per reati su anziani e disabili, uno stop ai matrimoni di convenienza (obbligo convivenza di due anni), norme più servere per la tutela del decoro urbano, l'istituzione del reato di accattonaggio e perdita di potestà per chi usa i bambini per questa attività, l'istituzione del reato di immigrazione clandestina, l'estensione fino a 18 mesi della detenzione nei per poter procedere al meglio alle procedure di riconoscimento e norme più severe per i trasferimenti all'estero di denaro. Viene inoltre resa più semplice la confisca dei beni dei mafiosi. "Due delle norme antimafia entrano in vigore nel giorno dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone" ha voluto sottolineare il ministro della Giustizia, Angiolino Alfano.

IL PACCHETTO FISCALE - Il pacchetto fiscale contiene invece l'abolizione dell'Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari per i lavoratori dipendenti del comparto privato. Sulle ore lavorate in straordinario il governo ha previsto una cedolare secca del 10% e l'aliquota si applica fino ai redditi non superiori ai 35 mila euro. Questi provvedimenti dovrebbero avere un costo di 2,7-2,8 miliardi di euro, che "saranno tutti coperti interamente da tagli di spesa". Tagli di spesa che, secondo il capo del governo, andranno ad incidere soprattutto "sui regali e sulle spese capriccio fatte in particolare dalla precedente amministrazione". In particolare si interverrà sugli effetti previsti dal decreto "milleproroghe" che aveva stabilito fondi per vari scopi. Tremonti cita un solo esempio 2 milioni che erano stati stanziati per interventi a tutela delle api. La detassazione degli straordinari non è al momento prevista per tutti i lavoratori statali e quindi anche le forze dell'ordine. "Il lavoro pubblico deve subire una profonda riforma - ha precisato il ministro della funzione pubblica, Renato Brunetta -. Proprio nel pubblico impiego ci sono infatti le maggiori sacche di improduttività e a queste occorre mettere mano".

MUTUI RIPORTATI AL 2006 - "Siamo anche riusciti - ha annunciato Berlusconi - ad introdurre la possibilità per chi pagano rate di mutuo che sono salite notevolemete di ritornare alla rata di mutuo del 2006 a fronte di un prolungamento del finanziamento". La "ristrutturazione" del mutuo, ha spiegato poi Tremonti, prevede che la rata da variabili diventi da variabile a fissa e che si attesti sul livello del 2006: alla fine del finanziamento bisognerà valutare se nel frattempo i tassi saranno saliti il finanziamento stesso avrà una durata prolungata; se invece nel frattempo i tassi saranno scesi e quindi la rata del 2006 sarà risultata superiore a quanto si sarebbe pagato con il tasso variabile, i soldi pagati in più saranno restituiti. "I dettagli dell'operazione - ha detto ancora Tremonti - verranno presto messi a punto".

ALITALIA E IL PRESTITO - Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha annunciato inoltre di aver inserito una norma relativa ad Alitalia, all'interno del pacchetto fiscale. Il prestito ponte da 300 milioni, secondo quanto si apprende, diventa "patrimonio netto". Di questo non si è però parlato diffusamente nella conferenza stampa che è seguita alla riunione del consiglio.

I RITARDI DELL'ITALIA - "Il nostro Paese sconta tre grossi problemi - ha evidenziato Berlusconi concludendo la conferenza stampa -: il costo della pubblica amministrazione, il peso del debito pubblico e la piaga dell'evasione fiscale. E poi ci dovremo occupare di giustizia civile, della formazione civile e di tutti i gap che contribuiscono all'arretramento del nostro Paese rispetto alle altre nazioni europee". "Sono venuto a Napoli - ha poi aggiunto tornando alla questione rifiuti - per dire che lo Stato c'è e agirà con determinazione per fare rispettare le leggi e risolvere una situazione che non è propria di uno stato civile".

 

21 maggio 2008

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.repubblica.it/

2008-05-21

Il governo Berlusconi a Napoli

Link correlati

REPUBBLICA TV La cronaca

VIDEO Intervista Achille Serra 1 2

MAPPA I luoghi del Governo a Napoli, i cortei, i presidi

LEGGI Dieci cortei e mille uomini per la sicurezza

Fervono i preparativi

YOU TUBE La crisi rifiuti diventa cartoon

VIDEO Navigando su un mare di spazzatura di A.Bolzoni FOTO

Guerriglia contro i pompieri Raid e barricate, città sotto assedio FOTO La città in ginocchio

L'INTERVISTA "La condanna della Ue non è conto la Campania"

RISCHIO DIOSSINA La mozzarella torna in tavola Mozzarella, la Cina revoca il blocco Scontro sulla mega-discarica in IrpiniaMozzarella, primi test negativi Viaggio nei caseifici sotto accusa La Ue minaccia il bando Mozzarella bandita dalla Corea Scattano i sequestri Nuovi blitz Ecco i pentiti dell'oro bianco "E' terrorismo alimentare" "Diossina in metà del latte controllato" Stop a 400 caseifici, produttori in rivolta Mozzarella, aiuti per 40 milioni Diossina, partiti i test sul latte di bufala "Tempi brevi per i test su latte e diossina" LE REAZIONI I produttori: "Con la diossina non c'entriamo" GUARDA La brigata Sassari al porto RIFIUTI Il caldo aggrava la crisi L'ambasciatore Usa: "Governo risolvi la crisi Berlusconi alla prova spazzatura "Berlusconi, dimostra cosa sai fare" Caldo e immondizia, medici in allerta Chiaiano in corteo contro la discarica Tornano i professionisti della rivolta Pronti alle barricate Dissequestrato il sito di Ferrandelle La Procura sequestra Ferrandelle: "A rischio la salute pubblica" La raccolta differenziata è un flop Irpinia, bloccato l'ingresso del cdr "De Gennaro ministro" Iervolino: "La discarica scelta inevitabile" Scontro su Chiaiano Settecento tonnellate nelle strade Raccolta nel caos Allarme caldo Cdr fermi, stop alla raccolta Ruspe al lavoro a Savignano Irpino BULLISMO 'Monnezza', bimbo deriso dai compagni GUARDA Il cuore della città sepolto dall'immondizia Le immagini EMERGENZA RIFIUTI Ok dalla Germania, partono 160mila tonnellate La Cassazione: "Impregilo non è azienda criminale" "Finirà entro i termini" Effetto rifiuti Stop al grande affare Napoli low cost Gli alberghi puntano al last minute GUARDA E ASCOLTA CARTOLINE DA NAPOLI, MARZO 2008 Nulla è cambiato Gennaio, febbraio, marzo Le proteste dei napoletani Ecco la Campania avvelenata Toda Joia Toda Monnezza SEGNALATE LE DISCARICHE SOSPETTE TUTTA LA VICENDA

Altri contenuti che parlano di Rifiuti

Il Governo a Napoli Il Governo a Napoli Tanfo, disgusto e foto ricordo l'horror tour della "monnezza" Tutti i contenuti

Altri contenuti che parlano di Silvio berlusconi

Il Governo a Napoli Il Governo a Napoli "Caro Silvio, ti abbiamo votato ora dimostra che cosa sai fare" Tutti i contenuti

Altri contenuti che parlano di rom

Il Governo a Napoli Il Governo a Napoli L'accusa della parlamentare Ue "Spariti 12 bambini nomadi" Tutti i contenuti

Altri contenuti che parlano di immigrazione

Il Governo a Napoli Il Governo a Napoli Rom rapisce i tre figli dalla casa famiglia Tutti i contenuti

Approvati i pacchetti su sicurezza, rifiuti e fisco. Via alle discariche, introdotto il reato di immigrazione clandestina e abolita l'Ici sulla prima casa

di Angelo Carotenuto, Dario Del Porto, Andrea Magrini, Piera Matteucci e Antonio Tricomi

19:59 Bassolino: "Da Governo provvedimenti positivi"

"I provvedimenti approvati oggi a Napoli dal consiglio dei ministri sono positivi e, nell'insieme, vanno nella direzione concordata nell'incontro a Palazzo Chigi la settimana scorsa". Lo scrive, in una nota, il presidente della Giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino, commentando le decisioni assunte oggi dal governo per fronteggiare l'emergenza rifiuti annunciando che la prossima settimana incontrera' Berlusconi a Napoli "per portare avanti il lavoro comune". "Il governo si fa carico di una sfida importante e tutte le istituzioni territoriali devono fare la loro parte con il massimo impegno e senso di responsabilità , nell'interesse di Napoli, della Campania e dell'intero Paese", ha aggiunto Bassolino. "Al sottosegretario Bertolaso ho fatto i miei auguri di buon lavoro per l'importante incarico istituzionale che ha appena assunto e gli ho garantito, come sempre, il pieno sostegno della Regione", ha concluso Bassolino.

19:55 Comitato Taverna del Re: "Non ci fermano per decreto"

''Se questo governo ha deciso che chi protesta deve essere trasformato in delinquente da tenere in cella ne prendiamo atto. Se verranno assunte decisioni sbagliate noi pero' non ci fermeremo, anche a costo di farci arrestare''. Carla Ruggiero, dell'associazione ''Napoli Vive, io la difendo'', e' stata tra i protagonisti della dura protesta condotta per mesi per chiedere la chiusura del sito di stoccaggio delle ecoballe in localita' 'Taverna del Re'; sito che ha ingoiato circa due milioni di balle nauseabonde di spazzatura. ''Nel corso della nostra protesta - dice ancora Ruggiero - non c'e' mai stato l'uomo contro l'uomo. Noi stessi abbiamo isolato qualche facinorosi ma non si puo' ridurre al silenzio, per decreto, chi legittimamente protesta''. ''Vorrei solo ricordare che grazie alle proteste di tanta gente pacifica - conclude - sono state riviste tante scelte che si ritenevano giuste e che poi si sono rivelate sbagliate''.

 

19:48 Da domani numero verde per "Salute e rifiuti"

Partira' domani il numero verde 1500 attivato dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali per informare correttamente i cittadini sul tema "salute e rifiuti". Lo rende noto lo stesso ministero in un comunicato. Il telefono sara' operativo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle 18, il servizio e' in grado di gestire circa 5 mila chiamate degli utenti al giorno, da rete fissa o mobile. Rispondono operatori appositamente formati ed esperti del ministero, con il sostegno scientifico dell'Istituto superiore di sanita' e in collaborazione con il Comando carabinieri per la tutela della Salute (Nas). Il telefono, fa sapere il ministero, si rivolge sia alle popolazioni campane interessate dal problema dei rifiuti in strada sia a tutti i cittadini italiani che desiderino avere notizie corrette sulla situazione sanitaria in quelle zone, sulla sicurezza alimentare e sui controlli sanitari attivati dal Governo.

19:32 Iervolino: "La discarica di Chiaiano parte o no?"

"Quello che voglio sapere e' se la discarica di Chiaiano si attiva oppure no" dice il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino. I siti saranno secretati. "Che cosa? I siti sono secretati? Beh, voglio vedere come si fa a secretare una discarica che e' grande come mezzo paese". Comunque, prosegue il sindaco, "quello che c'e' da fare non mi spaventa, non mi spaventano gli impegni. Ad esempio, sul piano delle differenziata il presidente Berlusconi ci ha dato 30 giorni di tempo per presentarlo. Lo rassicuro, mi bastano 30 minuti, perche' lo abbiamo gia' pronto"

19:17 Iervolino: "Termovalorizzatore a Napoli? Meno paura della discarica"

"Un termovalizzatore a Napoli? Ora vedremo, ne parleremo. Certo e' che mi fa meno paura di una discarica", dice il sindaco Rosa Russo Iervolino. "Ora abbiamo il via libera del commissario, prima non potevamo agire, e in questi 30 giorni incontreremo le forze politiche, quelle ambientaliste, per discuterne insieme". Certo e', prosegue il sindaco di Napoli, "che bisognera' studiare i modelli di ultimissima generazione, che inquinano pochissimo e che producono energia".

l governo Berlusconi a Napoli

 

19:01 Tremonti: "Tagli spesa non riguarderanno le tasche dei cittadini"

Le spese che verranno tagliate per coprire le misure varate oggi dal Consiglio dei Ministro non riguarderanno "le tasche dei cittadini ma trasferimenti da Palazzo a Palazzo". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti specificando che si tratta di versamenti che ancora non erano stati effettuati dal bilancio centrale a quello di altri enti.

18:56 Tremonti: "Misure varate valgono 2,6 miliardi"

Il pacchetto di misure varato oggi dal Consiglio dei ministri tra sgravi fiscali, sicurezza e ambiente, "e' grosso modo di 2,6 miliardi di euro". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ribadendo che le coperture verranno prese esclusivamente dai tagli di spesa.

18:52 Termina corteo di protesta, domani assemblea

E' terminato il corteo di protesta contro l'eventuale realizzazione della discarica di Chiaiano, alla periferia nord di Napoli, ma la protesta, anticipa il comitato, continua. Domani, al 'quartier generale' del presidio, in piazza Rosa dei Venti, a Chiaiano, ci sara' un'assemblea per decidere "le prossime azioni di protesta". "Di certo non ci fermiamo - dice il comitato di protesta - stasera capiremo bene quello che il presidente Berlusconi ha intenzione di fare e poi decideremo".

18:49 Berlusconi: "G8 a Napoli? C'e' impegno per la Maddalena"

Silvio Berlusconi precisa che non e' possibile ipotizzare Napoli come la sede del prossimo G8 dal momento che e' stato gia' preso un impegno dal precedente governo ad ospitare questo vertice all'isola della Maddalena. Il premier risponde cosi'Â circa le indiscrezioni che ipotizzano un possibile svolgimento del vertice degli otto grandi nel capoluogo campano il prossimo anno. Il premier ha chiarito che Napoli potra' comunque essere sede, in un prossimo futuro, di altri importanti manifestazioni.

18:42 Berlusconi: "Siti nelle cinque province campane"

Berlusconi rende noto che la lista dei siti di stoccaggio e' secretata "perche' lo Stato deve arrivare sui siti prima che arrivino le manifestazioni".

18:39 Berlusconi: "Trenta mesi per tornare a normalita'"

"Napoli e' una città ospitale e io saro' qui a lavorare anche nel prossimo futuro, ma per tornare alla normalità e uscire dall'emergenza rifiuti dovremo aspettare trenta mesi". Cosi' il premier Silvio Berlusconi. "Io penso - aggiunge Berlusconi- che l'emergenza possa rientrare e che i rifiuti debbano sparire in un tempo molto breve. Su questo punto garantisco che cio' avverrà . Ma per fare tutto questo - conclude il premier- bisognera' farsi aiutare anche da altre regioni, e trovare discariche a norma di sicurezza in attesa che entrino in funzione i termovalorizatori, a cominciare da quello di Acerra".

18:34 Berlusconi "Tornero' ogni settimana a Napoli"

Il premier, nel corso della conferenza, ha garantito che tornera' nel capoluogo ogni settimana'. "Tornero' a Napoli con continuita' anche per monitorare gli effetti che avra' prodotto l'azione di Bertolaso". Berlusconi sottolinea di essere venuto a Napoli per dimostrare che "lo stato c'e' e agira' subito e non domani per risolvere questa situazione che non e' di un paese civile". Il premier poi ricorda che la situazione "e' difficile e noi ce ne rendiamo conto ma abbiamo una grande volonta' e la squadra di governo lavora con entusiasmo ed ottimismo"

18:30 Berlusconi: "Nucleare, energia sicura e pulita"

Il premier Silvio Berlusconi torna a parlare di energia nucleare in riferimento ai passi futuri per l'emergenza rifiuti e alle criticita' del nostro paese. Tocca al capitolo energia e il premier dice senza mezzi termini di voler tornare all'atomo, "perche' e' una fonte sicurissima e non porta a inquinamento ambientale".

18:29 Tremonti: "Entro giugno anticipo Finanziaria"

Entro fine giugno, il Governo varera' un provvedimento che anticipa "in modo ampio" la legge finanziaria. La conferma e' venuta dal Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, in conferenza stampa. Proprio ieri, alle parti sociali, Tremonti aveva indicato come necessaria una correzione di 30 miliardi in tre anni

Il governo Berlusconi a Napoli

 

18:24 Rifiuti, Sacconi "Numero verde e medici sentinella per popolazione a rischio"

Un numero verde e 200 medici sentinella per tutelare la popolazione campana dal rischio rifiuti. E' il piano annunciato dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, al termine del Consiglio dei ministri di Napoli. "Ci sara' - ha spiegato Sacconi - un rafforzamento della protezione sanitaria per la Campania. Innanzitutto, con l'entrata in funzione di un numero verde (il 1500) in grado di ricevere fino a 5000 telefonate al giorno". Ci sara' poi, ha aggiunto, "un monitoraggio della salute con 200 medici sentinella che terranno sotto controllo le situazioni che possono essere ricondotte all'emergenza rifiuti e ci sara' una stretta sinergia tra Istituto superiore della sanita' e Asl".

18:20 Tremonti: "Convenzione con le banche per ristrutturare i mutui"

Il governo ha stipulato una convenzione con le banche che prevede "per le famiglie che lo vorranno, la possibilita' di ristrutturare i mutui". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa spiegando che le rate variabili possono diventare fisse con l'importo del 2006, ovvero prima dell'aumento dei tassi di interesse.

18:18 Manifestanti stendono striscione in piazza

Alcuni manifestanti, eludendo i controlli e mescolandosi ai turisti di passaggio, sono riusciti a stendere uno striscione dinanzi Palazzo Reale dove e' tuttora in corso la conferenza stampa con i rappresentanti del governo. Sullo striscione si legge 'Discarica a Chiaiano?, No grazie'. I manifestanti, che hanno scandito slogan contro il Governo e contro il ricorso alle discariche, sono stati accompagnati dalla polizia fuori da Piazza del Plebiscito.

18:16 Berlusconi: "Bertolaso puo' commissariare comuni inadempienti"

Il neo sottosegretario Guido Bertolaso avra' il potere di commissariare i comuni che non rispetteranno le normative in materie di rifiuti. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Se verifichera' la mancata attuazione delle norme delle ordinanze - ha detto Berlusconi - Bertolaso potra' nominare immediatamente dei commissari ad acta che sostituiranno le amministrazioni comunali".

18:14 Berlusconi " Nelle scuole corsi per gestire bene i rifiuti"

"I dirigenti scolastici della regione Campania dovranno provvedere a inserire nei programmi di scuola corsi di formazione sulla gestione dei rifiuti domestici". Lo afferma il premier, Silvio Berlusconi

18:04 "Discariche sono aree di interesse strategico"

Le discariche dei rifiuti sono considerate aree di interesse strategico nazionale, e saranno presidiate dalle forze dell'ordine. Arresto fino a cinque anni per chi crea disordini e ostacola la gestione dei rifiuti in Campania dove, da domani, saranno attivate discariche. ''Chi si introduce nelle discariche - spiega Berlusconi - o ne impedisce l'accesso rischia l'arresto da tre mesi a un anno. Chi crea difficolta' nella gestione dei rifiuti che vanno in discarica rischia l'arresto fino a un anno e fino a cinque mesi se si e' promotori di disordini. Non saranno piu' accettate azioni di minoranze che bloccano aeroporti, ferrovie, strade''.

18:00 La Dda si occupera' dei procedimenti per reati in materiadi rifiuti

Sara' la direzione distrettuale antimafia di Napoli ad occuparsi dei procedimenti per reati in materia ambientale e di rifiuti. E' uno dei punti principali del decreto sull'emergenza rifiuti annunciati da Berlusconi. La competenza a decidere in materia di rifiuti passera' a un organo collegiale e non più al pm. Una "assoluta e importante novita'" - ha sottolineato Berlusconi - per evitare che un Pm possa adottare singole azioni cautelari in via d'urgenza e bloccare cosi' il ciclo dei rifiuti

17:57 Berlusconi: "In Campania 4 termovalorizzatori, uno anche a Napoli"

I termovalorizzatori sono impianti "sicuri" e quindi non bisogna averne paura. "In Campania saranno quattro di cui uno a Napoli dell'ultima generazione". Lo ha affermato il premier, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio dei ministri. Per quanto riguarda in particolare il termovalorizzatore di Napoli il sottosegretario Bertolaso attenderà indicazioni dalle autorità locali entro i prossimi 30 giorni per individuare la località dove costruirlo. Nel caso non dovessero giungere indicazioni precise - ha spiegato il premier - il sottosegretario procederà autonomamente.

FORMAZIONE il FIGLIO DELL'UOMO

2008-05-06

Noi abbiamo bisogno di qualche giorno per la ns. valutazione delle Iniziative del Governo.

Comunque, visto che il passato Governo non ha potuto Governare per le intemperanze e la mancanza di lungimiranza della Sinistra Arcobaleno, di Dini e Mastella, tutto quello che ci sarà di negativo è da addebitare a costoro.

Giustamente Berlusconi, che ha stravinto le elezioni, porta avanti la sua linea di fermezza, che comunque è decisionale nei confronti dei Rifiuti e della Sicurezza per i Cittadini.

Noi abbiamo espresso già in precedenza i ns. giudizi, che sono riportati sul sito.

Oltre l'aggravio di pena che è giusto nei confronti di chi persevera nel delinquere, sia che sia Italiano o straniero, specialmente per i delitti contro la persona, ed in special modo contro i deboli, bambini, donne, disabili, anziani, ammalati, indifesi.

Manca ancora la certezza della pena, perché non si fanno i processi in tempi rapidi! Questo è la mancanza gravissima, alla quale l'incremento delle pene non pone rimedio.

Manca ancore una lotta generalizzata alla droga, con interventi curativi seri per il recupero dei drogati.

Non condividiamo la linea del Clandestinità=Delitto, eventualmente il clandestino va espulso, ed il deterrente è che per 5 anni non potrà più chiedere di poter entrare in Italia regolarmente.

Bisogna fare inoltre degli interventi adeguati per il corretto flusso degli immigrati, coordinati ed integrati con una formazione professionale, e successivo ritorno al loro paese dopo alcuni anni con accordi internazionali per lo sviluppo dei paesi di origine.

Nessuno parla di Recepimento immediato della legislazione Europea appena approvata per il controllo e l'identificazione degli immigrati.

Non condividiamo la scelta di detassare gli straordinari ecludendo i dipendenti pubblici e Forza dell'Ordine, in quanto incostituzionale, e poi neanche la riduzione dell'ICI generalizzata.

I pochi fondi dovevavo essere distribuiti diversamente per le famiglie, specialmente a basso reddito.

Così si continua la politica di aiutare chi più ha e sente meno il "BISOGNO" .

Per altri commenti appena avremo più tempo.

Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Via Alessandro Fighera 35

74015 Martina Franca (TA)

TEL.0804301758

studiotecnidodalessandro@virgilio.it

http://www.vangeli.net

 

 

 

 

……………………………………………………………………

l'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito

http://www.unita.it

21-05-2008

Approvato il pacchetto xenofobo Ici e stipendi:vincenti e perdenti

Straordinari, sono stati esclusi gli statali

napoli, governo, rifiuti

Rifiuti, sicurezza e fisco sono stati i temi trattati dal primo Consiglio dei ministri che si è svolto a Napoli. Approvato il pacchetto di misure sulla sicurezza, l´abolizione dell´Ici sulle prime case e degli straordinari dei lavoratori dipendenti, statali esclusi. "Il ministro delle Finanze è onnipresente perché non c'è cosa che si possa senza la sua necessaria benevolenza. E la sua benevolenza deve essere grande, perché nelle casse dello Stato non ci sono molti euro a disposizione...". Con questa giaculatoria su Tremonti, un tronfio Silvio Berlusconi parla dopo il Cdm di Napoli annunciandone al mondo gli esiti. Il Cavaliere non può fare a meno di elogiare l'operato del suo ministro dell'Economia Giulio Tremonti seduto a fianco. "È necessaria la sua benevolenza -insiste- molto spesso, infatti, bisogna ricorrere all'invenzione per andare a ridurre quelle spese che non sono necessarie né indispensabili. Cosa che il ministro ha fatto lavorando giorno e notte negli ultimi 10 giorni".

Il pacchetto fiscale, il cui costo è di 2,7-2,8 miliardi, che sarebbero secondo il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, interamente coperti da tagli alla spesa, prevede l'abolizione dell'Ici sulla prima casa e gli sgravi sugli straordinari. Per quanto riguarda la detassazione degli straordinari, premi e incentivi è confermato il tetto di 35.000 euro di reddito e la franchigia di 3.000 euro. Saranno esclusi tutti i dipendenti statali. Dunque anche le forze dell'ordine, che però, secondo diverse fonti ministeriali, potrebbero beneficiare di successive misure che sono ancora allo studio. Nel pacchetto non è stato inserito il bonus bebè, come sembrava secondo alcune indiscrezioni.

Infine si è esaminato anche il caso Alitalia e il ministro dell'Economia ha annunciato nel corso dei Consiglio dei ministri di aver inserita una norma relativa ad Alitalia, all'interno del pacchetto fiscale. Il prestito ponte da 300 milioni, secondo quanto si apprende, diventa "patrimonio netto".

Il Cavaliere si è anche speso personalmente, annunciando di avere raggiunto un accordo con gli istituti di credito per riportare le rate dei mutui sulla casa ai livelli del 2006 a fronte di un prolungamento della durata del finanziamento.

Pubblicato il: 21.05.08

Modificato il: 21.05.08 alle ore 21.50

 

Napoli, il governo vara il pacchetto "anti-immigrati"

Clandestino, sarà reato in legge ad hoc

napoli, governo, rifiuti

Via libera dal Consiglio dei ministri riunito a Napoli al pacchetto sicurezza che dovrà ora prendere la forma di un decreto e di tre disegni di legge. Si tratta dunque al momento di linee guida. Che prevedono l'istituzione del nuovo reato di clandestinità e evitano invece i pattuglioni misti polizia-esercito.

A quanto si apprende, il reato di clandestinità sarà previsto all'interno di uno dei disegni di legge mentre all'interno del decreto sarebbe prevista l'aggravante per chi delinque in condizioni di clandestinità.

"Una scelta politica, che rischia di creare dei problemi". A giudicare in questi termini l'eventuale introduzione del reato di immigrazione clandestina è Vincenzo Macrì, sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia. Macreì fa notare che se il nuovo reato comporta l'arresto in flagranza di chi viene trovato in una situazione di clandestinità, c'e il rischio di intasare le carceri con decine di migliaia di arrestati; se si procede a piede libero c'è il rischio di intasare i tribunali di centinaia di migliaia di processi, perchè mi pare si parli di 500 mila clandestini. E non è realistico ipotizzare che si facciano 500 mila processi".

Secondo Gavino Angius del comitato promotore nazionale del Partito socialista. Il reato di clandestinita riguarderebbe 700.000 persone circa, la stragrande maggioranza delle quali lavorano in nero presso aziende e famiglie italiane, comprese le badanti e le colf. Lavorano cioè per gli italiani e compiono infatti un reato quegli stessi italiani che non le regolarizzano. D'altra parte il cosiddetto reato di clandestinità non consente di distinguere tra persone che lavorano onestamente e persone che delinquono in aperta violazione delle nostre leggi. "Si tratta di una misura non solo inaccettabile in via di principio perchè di chiaro stampo razzistico, ma anche perchè non servirebbe in alcun modo a contrastare i criminali veri e - conclude Angius - a garantire la sicurezza a milioni di cittadini italiani".

Pubblicato il: 21.05.08

Modificato il: 21.05.08 alle ore 18.02

 

 

 

HOME PAGE

PER CONTINUAZIONE VAI ALLA pg. 2 SEGUENTE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro